immagine profilo

Dott.ssa Raffaella Gaudio
Biologa Nutrizionista

Condividi su:

studi in cui esercito

Raffaella Gaudio

Torino, via beaumont


Curriculum e Biografia


Sono laureata in Nutrizione Umana all’Università San Raffaele di Roma e mi sono abilitata alla professione di Biologa Nutrizionista presso l’Università degli studi di Parma. Sono iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi, numero di iscrizione AA_091380.

Non siamo solo connessi a livello tecnologico ma siamo connessi anche a livello organico e ogni aspetto, ogni cosa, ne influenza immancabilmente un’altra.

Attraverso l’alimentazione possiamo appagarci ma possiamo anche curare, integrare e prevenire. Ognuno di noi differisce da un altro per tanti aspetti ed è mio compito individuare le caratteristiche e le diversità di ognuno affinché l’intervento nutrizionale proposto produca gli effetti desiderati.



Elaboro diete e piani nutrizionali personalizzati, tenendo conto delle condizioni fisiologiche e patologiche del paziente. Seguo il paziente in tutto il suo percorso terapeutico, utilizzando la nutrizione anche per alleviare problematiche correlate alla salute, con l’obiettivo di migliorarle.

Il mio approccio semplice e pacato aiuta a creare un rapporto empatico con il paziente; questo metodo fornisce motivazione e sostegno affinché si raggiunga insieme l’obiettivo di salute prefissato e il giusto equilibrio psico-fisico, così da sentirsi bene con sé stessi e con il proprio corpo.



Mi interesso anche di nutrizione in ambito oncologico; ritengo che la nutrizione possa davvero fare la differenza, non solo durante le terapie, ma anche nella prevenzione e nel lungo periodo di follow-up.



La mia costante curiosità e voglia di comprendere i meccanismi complessi del funzionamento del nostro organismo, mi porta alla continua formazione attraverso corsi, eventi, seminari e ricerche.
Per approfondimenti potete consultare il mio sito web all'indiirizzo www.raffaellagaudio.it

Servizi offerti

Impedenziometria

Educazione alimentare

Alimentazione vegana e vegetariana

Alimentazione per celiaci

Piani Alimentari per Patologie

Chirurgia Bariatriaca

Nutrizione nel Paziente Oncologico

Trattamento dei disturbi del comportamento alimentare

Trattamento sovrappeso e obesità



La prima visita della durata di circa un'ora include un'accurata indagine anamnestica dello stato fisio-patologico del paziente con analisi delle abitudini alimentari a cui seguiranno le misurazioni antropometriche (peso altezza e circonferenze), misurazioni plicometriche (tricipitale, bicipitale, sottoscapolare, sovrailiaca) e analisi della composizione corporea con Bioimpedenziometro Mascaretti, finalizzata a valutare lo stato nutrizionale e stato idro-elettrolitico. Il piano alimentare personalizzato sarà consegnato al paziente nei giorni successivi, previa condivisione telefonica. La visita di controllo della durata di circa 45 minuti è volta a verificare, insieme al paziente, i progressi ottenuti con il piano nutrizionale e a valutare eventuali aggiustamenti. Seguiranno le misurazioni antropometriche (peso e circonferenze), misurazioni plicometriche (tricipitale, bicipitale, sottoscapolare, sovrailiaca) e analisi della composizione corporea con Bioimpedenziometro Mascaretti, finalizzata a valutare i cambiamenti, rispetto alla visita precedente, dello stato nutrizionale e stato idro-elettrolitico. Le modifiche del piano alimentare personalizzato, se previste, saranno consegnate al paziente nei giorni successivi. L'analisi della composizione corporea (attraverso dispositivo BIA) è sempre inclusa nella visita