immagine profilo

Dott.ssa Alice Caracci
Dietista

Condividi su:

Contattami
Telefono
Prenota Online

Studio Dott. Pietroletti Claudio Frascati

Lazio
Frascati (Roma)
Via Villa Borghese 31

Orari studio

Altri studi in cui esercito!

Alice Caracci

Roma, Via Galilei


Curriculum e Biografia



Su di Me


Mi chiamo Alice Caracci, sono nata a Marino (RM) il 10 aprile 1986 e sono una dietista.
A seconda delle esigenze del paziente, oltre a diffondere educazione nutrizionale , elaboro diete su misura per:
• Dimagrimento
• Condizioni fisiologiche: gravidanza e allattamento, menopausa, pratica sportiva
• Allergie e intolleranze (intolleranza al lattosio, celiachia, intolleranza al nickel)
• Fattori di rischio: ipertensione, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, alterata glicemia a digiuno
• Condizioni patologiche:
 Cirrosi epatica,
 Colite,
 Diabete di tipo 2,
 Diabete Gestazionale,
 Disfagia,
 Gastrectomia/Dumping Syndrome,
 Gotta,
 Insufficienza Renale Cronica,
 Insufficienza respiratoria,
 Malnutrizione per difetto o per eccesso,
 MICI (Morbo di Crohn e Rettocolite ulcerosa),
 Pancreatite acuta in fase di remissione.







Formazione


Ad aprile 2023 ho conseguito la laurea in Dietistica, presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, con una tesi dal titolo: “Falsi miti e credenze sugli alimenti: il ruolo del dietista”, con una votazione di 110 su 110 e lode.
Ho intrapreso questo percorso di studi da adulta, dopo aver acquisito sempre più consapevolezza circa l’importanza dell’alimentazione nella e per la nostra vita, decidendo di trasformare un interesse via via crescente in una professione al servizio dell’altro.
Oltre alla nutrizione, una delle mie più grandi passioni è lo sport, così, dopo gli studi classici, mi sono iscritta all’Istituto Universitario di Scienze Motorie, IUSM, dove mi sono laureata nel 2010 in Scienze Motorie, e mi sono specializzata nel 2013 in Attività Motorie Preventive e Adattate, conseguendo, in entrambi i casi, una votazione pari a 110 su 110 e lode.
La mia prima tesi è stata sulla: “Attività motoria in gravidanza, valutazione condotta su un gruppo di gestanti”; la seconda su: “Effetti dell’esercizio fisico e della dieta su donne in post menopausa con ipercolesterolemia”.
Attualmente esercito la mia attività di libera professionista a Roma e a Frascati, e insegno Scienze Motorie e Sportive in un istituto tecnico e liceo artistico a Ciampino.





Specializzazioni


Parlo la lingua inglese.


Servizi offerti

Valutazione bisogni energetici

Diario alimentare

Educazione alimentare

Alimentazione Sportiva

Alimentazione vegana e vegetariana

Alimentazione per celiaci

Piani Nutrizionali per Donne in gravidanza e allattamento

Piani Nutrizionali Pediatria

Piani Alimentari per Patologie

Trattamento sovrappeso e obesità



-