Blue Clinic
Toscana
Bagno a Ripoli (Firenze)
via g giusiani 4
Orari studio
| |
Lun |
Mar |
Mer |
Gio |
Ven |
Sab |
| 8:00 |
|
|
|
|
|
|
| 8:30 |
|
|
|
|
|
|
| 9:00 |
|
|
|
|
|
|
| 9:30 |
|
|
|
|
|
|
| 10:00 |
|
|
|
|
|
|
| 10:30 |
|
|
|
|
|
|
| 11:00 |
|
|
|
|
|
|
| 11:30 |
|
|
|
|
|
|
| 12:00 |
|
|
|
|
|
|
| 12:30 |
|
|
|
|
|
|
| 13:00 |
|
|
|
|
|
|
| 13:30 |
|
|
|
|
|
|
| 14:00 |
|
|
|
|
|
|
| 14:30 |
|
|
|
|
|
|
| 15:00 |
|
|
|
|
|
|
| 15:30 |
|
|
|
|
|
|
| 16:00 |
|
|
|
|
|
|
| 16:30 |
|
|
|
|
|
|
| 17:00 |
|
|
|
|
|
|
| 17:30 |
|
|
|
|
|
|
| 18:00 |
|
|
|
|
|
|
| 18:30 |
|
|
|
|
|
|
| 19:00 |
|
|
|
|
|
|
| 19:30 |
|
|
|
|
|
|
| 20:00 |
|
|
|
|
|
|
Curriculum e Biografia
-Sono un Biologo, Nutrizionista, Specialista in Scienza dell’Alimentazione. Ho conseguito anche un Dottorato di Ricerca in Scienze Endocrinologiche e Malattie del Metabolismo e un Master in Disturbi del Comportamento Alimentare. Iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi (AA-049022)
Mi occupo di nutrizione per Adulti, Adolescenti e Bambini, promuovo la Dieta Mediterranea attraverso l’Educazione al corretto comportamento alimentare e l’elaborazione di Piani Nutrizionali o Diete individuali, per il rispetto dei fabbisogni nutrizionali in stati fisiologici o con diagnosi per singola patologia. Ricevo a Firenze presso il mio Studio privato artEnutrizione, a Prato presso l' Istituto Medico Toscano, a Bagno a Ripoli presso la Blue Clinic.
Realizzo e aggiorno i Menu’ per la ristorazione nelle collettività (RSA, mense, scuole, asili nido).
Sono Tecnico assaggiatore di olio extravergine di oliva metodo C.O.I. ai sensi del reg.to CEE 2568/91
Sono stata Docente e Assistente Didattico in vari corsi universitari e corsi di aggiornamento; per due anni consecutivi Professore a contratto presso la Facoltà di Agraria dell’ Università degli Studi di Firenze ho tenuto un corso di Fisiologia della Nutrizione; sono chiamata come Relatore a conferenze e convegni sia scientifici che diretti al pubblico. Ospite su radio e tv.
Sono autrice e coautrice di pubblicazioni di carattere scientifico (su riviste internazionali e nazionali) e divulgativo (capitoli di libri, monografie, articoli)
Continuo l’aggiornamento scientifico (Educazione Continua in Medicina) attraverso la partecipazione a convegni, congressi e corsi approvati dal Ministero della Salute .
Formazione professionale e pratica clinica:
Dalla laurea in poi, per più di 10 anni, mi sono occupata della ricerca sperimentale e clinica, contribuendo alla pubblicazione di vari lavori scientifici su riviste internazionali, nel campo dell’obesità e del diabete presso il Dipartimento di Fisiopatologia Clinica, Unità di Endocrinologia, Sezione di Malattie del Metabolismo e Diabetologia dell'Università degli Studi di Firenze sotto la direzione del Prof. Carlo Maria Rotella. Lo stare a stretto contatto con i medici specialisti, le dietiste e il personale infermieristico nella gestione ambulatoriale del paziente obeso o diabetico mi ha consentito di integrare le nozioni teoriche con la pratica clinica, e di incrementare la passione per gli aspetti fisiologici e patologici legati all’alimentazione. Ho infatti anche collaborato alla conduzione di corsi di psicoeducazione alimentare per pazienti obesi e agli incontri tematici di educazione alimentare per pazienti con diabete di tipo 1 a cura dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi, oltre che alla stesura ti testi, articoli e manuali sull’argomento.
Dal 1999 svolgo la libera professione come biologo nutrizionista con competenze in continua evoluzione grazie al continuo aggiornamento scientifico (ECM), cooperando sempre più spesso con medici endocrinologi e di medicina generale, per la cura del diabete e dell’obesità (e patologie correlate come la sindrome metabolica, l’ipercolesterolemia, l’ipertrigliceridemia, l’ipertensione), con medici psichiatri per la cura dei disturbi del comportamento alimentare, con i medici pediatri per l’obesità infantile, con altre figure specialistiche (cardiologia, gastroenterologia, urologia, nefrologia, neurologia) per offrire un supporto nutrizionale ad integrazione delle terapie per singola patologia. Mi occupo inoltre degli aspetti fisiologici legati all’alimentazione, quali la corretta alimentazione in gravidanza, allattamento, menopausa, senilità, allenamento sportivo e di educazionealimentare per pazienti con diabete di tipo 1 a cura dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi, oltre che alla stesura ti testi, articoli e manuali sull’argomento.
Dal 1999 svolgo la libera professione come biologo nutrizionista con competenze in continua evoluzione grazie al continuo aggiornamento scientifico (ECM), cooperando sempre più spesso con medici endocrinologi e di medicina generale, per la cura del diabete e dell’obesità (e patologie correlate come la sindrome metabolica, l’ipercolesterolemia, l’ipertrigliceridemia, l’ipertensione), con medici psichiatri per la cura dei disturbi del comportamento alimentare, con i medici pediatri per l’obesità infantile, con altre figure specialistiche (cardiologia, gastroenterologia, urologia, nefrologia, neurologia) per offrire un supporto nutrizionale ad integrazione delle terapie per singola patologia. Mi occupo inoltre degli aspetti fisiologici legati all’alimentazione, quali la corretta alimentazione in gravidanza, allattamento, menopausa, senilità, allenamento sportivo e di educazione alimentare vegetariana e vegana. Se è necessario, eseguo visite domiciliari.
Promuovo la Dieta Mediterranea.
Servizi offerti
Valutazione bisogni energetici
Diario alimentare
Impedenziometria
Educazione alimentare
Alimentazione Sportiva
Alimentazione per celiaci
Piani Nutrizionali per Donne in gravidanza e allattamento
Piani Nutrizionali Pediatria
Piani Alimentari per Patologie
Trattamento dei disturbi del comportamento alimentare
Trattamento sovrappeso e obesità
-L’intervento è indirizzato a tutti coloro che hanno una alimentazione scorretta, e che presentano condizioni patologiche quali:
sovrappeso o obesità, in adulti e bambini
diabete (tipo 1, tipo 2 e gestazionale)
magrezze, sarcopenia
dislipidemie (colesterolo e trigliceridi alti), steatosi
sindrome metabolica
ipertensione, patologie cardiovascolari
insufficienza renale,
osteoporosi,
disturbi alimentari,
allergie e intolleranze, celiachia
disturbi gastro-intestinali, sindrome dell'intestino irritabile
e quelle condizioni fisiologiche quali:
menopausa,
gravidanza e allattamento,
allenamento sportivo,
senilità,
alimentazione vegetariana
Ogni trattamento diventa un percorso educativo, diverso a seconda della persona, mirato alla modifica del comportamento alimentare e dello stile di vita e nel caso specifico dell’obesità e del sovrappeso anche alla perdita di peso. Lo strumento prevalentemente utilizzato è il diario alimentare attraverso il quale è possibile eseguire un monitoraggio costante dell’alimentazione e del comportamento alimentare sia da parte dell’operatore che del paziente; mediante questo strumento, è possibile effettuare e verificare le modificazioni comportamentali e quelle alimentari.
E’ prevista una prima visita per l’inquadramento (anamnesi antropometrica e patologica), per la valutazione nutrizionale (anamnesi alimentare e comportamentale) e, se ritenuto appropriato, consegna del diario alimentare; in alternativa o contemporaneamente sono previste indicazioni nutrizionali o diete specifiche per patologia; infine definizione dei livelli di attività fisica eventualmente da svolgere.
Dopo una settimana ( o due a seconda della valutazione iniziale e del percorso intrapreso) sarà effettuata una seconda visita (il primo controllo) in cui sarà completata la valutazione nutrizionale attraverso la lettura del diario alimentare, oppure sarà valutato il trattamento nutrizionale più appropriato (attraverso l’ausilio del diario alimentare e/o schemi dietetici personalizzati) e sarà definita e concordata insieme la cadenza degli incontri successivi (controlli).