immagine profilo

Dott. Giuliano Parpaglioni
Biologo Nutrizionista

Condividi su:

Poliambulatori Fleming Tecna

Lombardia
Brescia (Brescia)
via Guido Zadei 64

0303390840 | Orari studio

Altri studi in cui esercito

Medical Town

Leno, Via Brescia


Centro Medico Toscolano

Toscolano-Maderno, via Trento


Curriculum e Biografia


Studi personali



Vivo a Brescia, lavoro a Brescia, Leno e Toscolano Maderno, sono nato a Roma, città in cui mi sono laureato nel 2006 in Scienze Biologiche, votazione 105/110.



Nel 2008 ho conseguito l’abilitazione alla professione di Biologo, successivamente ho completato l’iscrizione all’Albo dei Biologi, nr 061572



L’interesse per la nutrizione è nato in ambito universitario, con letture personali che andavano anche al di là dello studio accademico. Ho voluto fare di questa passione il mio mestiere e, iscrivendomi nell’aprile del 2009 al Master Internazionale di secondo livello del Politecnico delle Marche, della durata di due anni, ho potuto approfondire la materia nella maniera più corretta e rigorosa possibile, integrando e migliorando le mie conoscenze.



Ho conseguito il titolo di Master internazionale di II livello in nutrizione e dietetica il 6 aprile 2011 con votazione di 110/110 e lode



Oltre al master seguo costantemente corsi di aggiornamento e convegni di nutrizione, che danno un’impronta sia pratica alla professione, sia a più ampio respiro, mettendo a confronto vari professionisti di diversa estrazione, rendendo quindi l’esperienza la più completa e istruttiva possibile.

Servizi offerti

Valutazione bisogni energetici

Diario alimentare

Impedenziometria

Educazione alimentare

Alimentazione vegana e vegetariana

Alimentazione per celiaci

Piani Nutrizionali per Donne in gravidanza e allattamento

Piani Alimentari per Patologie

Trattamento dei disturbi del comportamento alimentare

Trattamento sovrappeso e obesità



La prima visita dura generalmente un'ora e mezza e ha un costo di 130 euro, dopo la quale sono previste visite di controllo a distanza di un mese, con un costo di 60 euro ciascuna. Nel primo appuntamento si prenderanno informazioni importanti per conoscere il vostro stato attuale: intervista sulle abitudini alimentari annotazione dello stato di salute valutato dal medico annotazione di eventuali farmaci o terapie e dei risultati degli esami del sangue peso e altezza circonferenze valutazione impedenziometrica eventualmente adipometria Questo per avere un'idea delle vostre abitudini alimentari e degli obiettivi da raggiungere. Salvo casi particolari, si procederà alla scrittura e alla consegna della dieta entro la fine della visita. Ulteriori viste di controllo, non obbligatorie ma fortemente consigliate, potranno essere fissate dopo altre tre o quattro settimane, per verificare l'andamento della dieta, della variazione della composizione corporea e del percorso di cambiamento delle abitudini alimentari, sempre comunque previo appuntamento. Ogni visita di controllo dura circa mezz'ora. È importante che prima della visita vengano effettuate analisi del sangue e che queste siano controllate con il medico per eventuali diagnosi. La presentazione delle analisi e delle diagnosi mediche fa sì che il lavoro di valutazione dei bisogni nutritivi sia completo. IMPORTANTE: a chiunque capita di avere impegni o imprevisti, è nell'ordine naturale delle cose. Quello che chiedo è semplicemente di avvisare almeno un'ora prima (sessanta minuti), me o lo studio in cui avete prenotato l'appuntamento, anche via email se vi sembra un orario non consono ad una telefonata o se la segreteria è chiusa. In caso l'avviso arrivi in ritardo rispetto a questo limite o non arrivi affatto, una eventuale visita successiva costerà 25 euro in più.